Come nasce una fragranza?


Una fragranza è la combinazione di diverse essenze che sapientemente accostate danno origine a una perfetta armonia.

I profumi Bio Happy nascono a Grasse dalla maestria di Expression Parfumées, azienda francese che opera da decenni nel settore della profumeria fine e di lusso. Le fragranze sono formulate con materie prime 100% naturali e biologiche certificate come oli essenziali o frazioni di essi ottenuti solo con l'utilizzo di metodi fisici come distillazione, spremitura a freddo o estrazione.

I "nasi" creatori delle fragranze Bio Happy

La creazione di una fragranza non è la semplice mescolanza di varie componenti ma è una vera e propria arte in cui l'esperienza e la sensibilità personale di ogni "naso" gioca un ruolo chiave.

"Naso" è il termine con cui comunemente si identifica il profumiere, cioè colui che crea la fragranza. Questo appellativo esprime chiaramente quanto le doti olfattive, in particolare la capacità di riconoscere e richiamare alla mente gli odori, siano fondamentali per il creatore di profumi. Il profumiere, come un'artista immagina nella propria mente il risultato olfattivo che desidera ottenere prima di procedere alla selezione e miscelazione dei componenti che daranno vita alla fragranza.

Alain Allione
Alain Allione è un famoso profumiere di Grasse, la patria della profumeria francese. A 16 anni Alain inizia a coltivare la sua passione per la creazione di fragranze frequentando i corsi estivi alla scuola di profumeria della sua città Natale e traendo ispirazione dalla natura.
"Se fossi una materia prima sarei l'acqua, se fossi un colore sarei il blu, se fossi un'arte sarei il disegno, se fossi un emozione sarei... l'anticipazione" A. Allione

FRAGRANZA "LEGNI E SCORZE": neo classico aromatico

Vincent Ricord
Vincent Ricord è un giovane profumiere dalla curiosità effervescente. Vibra al suono della musica jazz e, dietro al suo basso, accompagnato da altri musicisti, trova ispirazioni per le sue creazioni.

Tante emozioni che portano Vincent a creare profumi moderni, in cui natura ed eleganza si incontrano e che racchiudono nelle note di testa, di cuore e di fondo le vibrazioni del mondo.

FRAGRANZA "LIME FRIZZANTE": effluvio frizzante
FRAGRANZA "BREZZA MARINA": quando il minerale profuma
FRAGRANZA "MILLE E UNA NOTTE": intenso e misterioso

Stéphane Coez
Creativo e appassionato Stéphane Coez è un profumiere di grande esperienza. Ha lavorato in tutti i principali campi della profumeria e attualmente si occupa della creazione di profumi naturali.

La musica è una parte importante del suo processo creativo e l'alta montagna è il luogo che predilige per ricaricare al meglio la mente.

"L'accordo perfetto esiste in profumeria come è nella musica, si deve andare dritto al punto, ed è tutta una questione di equilibrio" S.Coez.

FRAGRANZA "COCKTAIL DI FRUTTA": polpa e vitamine

Cos'à una piramide olfattiva?

La piramide olfattiva è la rappresentazione di come una fragranza viene percepita nel tempo e si compone di 3 piani teorici basati sulla persistenza e velocità di evaporazione, definiti "note":

  • Note di testa: sono percepite immediatamente e durano di solito qualche minuto. Si tratta di agrumi, piante aromatiche e note marine. Sono fragranze che stuzzicano l'olfatto e guidano l'acquisto immediato.
  • Note di cuore: sono più potenti e consistenti, quelle che conferiscono alla fragranza il suo carattere definitivo. Si percepiscono dopo alcuni minuti e, solitamente, sono costituite da note fiorite e fruttate. Determinano la “scia” della fragranza.
  • Note di fondo: sono le note caratterizzate da grande persistenza, evaporano con lentezza e per questo possono essere percepite a lungo. Note legnose, di cuoio, ambrate, muschiate, balsamiche, orientali, vanigliate sono alcuni esempi di note di fondo.